INSIEME PER UN FUTURO MIGLIORE
"Il nostro senso di sicurezza nasce dalla certezza di non essere soli"
Promettiamo...
di allargare gli orizzonti della conoscenza e del sapere che generano la salute vera della persona e dello spirito, come bene e valore sociale di pubblica utilità.
Ci impegniamo...
ad esservi sempre a fianco con le nostre opere ed i nostri pensieri, affinchè si realizzi, anche nell'ambito della tutela della salute, il senso dell'etica dello stare insieme.
Per la famiglia...
per proporci come luogo di incontro e di aggregazione nel nome di interessi culturali comuni, assolvendo alla funzione sociale di crescita umana, civile e professionale.

RELAZIONE sul Simposio L'ETICA FONDAMENTO DELLA SALUTE - Roma 4 novembre 2014

Convegno del 4 novembre a Roma “Palazzo Marini” Camera dei Deputati

Si è svolto nei giorni scorsi a Roma, presso la Camera dei Deputati nella sede di Palazzo Marini, un importante evento organizzato dall’Associazione Nazionale “Etica e Salute” nel corso del quale importanti esponenti del mondo Istituzionale si sono confrontati sui temi del rispetto dei valori umani e dell’etica applicati al tema della salute, concentrandosi sull’importanza di questi elementi in un periodo di grande crisi sociale e di valori.

I relatori che sono intervenuti fornendo il loro importante contributo sono stati: il Cardinale Giovanni Battista Re che ha sostenuto che “il lavoro in sanità, contribuisce alla felicità delle persone” , il Prof. Alessandro Leto che, quale Segretario Particolare del Ministro dell’Istruzione e della Ricerca, ne ha portato il saluto e ha dibattuto sull’esigenza dello sviluppo sostenibile, il Dott. Antonio Scino, Segretario Generale dell’Autorità dei Trasporti, che si è focalizzato sull’aspetto relativo al benessere ambientale e all’energia, il Dott. Francesco Bevere, Direttore Generale Agenas, che ha illustrato le innovazioni in Sanità alla luce del nuovo patto per la Salute, l’Avv. Giuseppe Chinè , Capo di Gabinetto al Ministero della Salute, che ha parlato delle attività del Ministero della Salute, il Prof. Carlo Scognamiglio, Filosofo, Nicolai Hartmann Society, che ha relazionato sulla dignità della persona in “una prospettiva etica”, il Prof. Guido Crocetti,  Sapienza Università di Roma, che ha svolto il tema “oltre la competenza: la relazione e la cura”.

Sono intervenuti inoltre parlamentari, docenti e professionisti della società civile che hanno dimostrato con il loro interesse che i temi portati avanti dall’Associazione Etica e Salute sono temi di grande rilevanza in un contesto socio-politico così fluido ed incerto. Pur essendo una giovane realtà nel panorama dell’associazionismo, Etica e Salute porta con sé valori ed esperienze personali nel settore della salute e del rispetto dei diritti umani che sono parte integrante dei fondatori.

Etica e Salute ha sede a Roma ma nasce in Calabria ed è composta per la maggior parte da professionisti di ogni settore della società, la cui capacità di affrontare temi così importanti relativi alla salute e al benessere dei cittadini, è frutto di conoscenza dei disagi delle difficoltà di fornire, in un quadro ambientale complesso, servizi, assistenza e risposte alla tutela dei bisogni primari della popolazione e del tessuto sociale.

Il forte coinvolgimento di personaggi di primo livello quali Direttori Generali di Ministeri e Dipartimenti della Pubblica Amministrazione, testimonia la volontà di superare, in una concertazione che viene dal basso, cogliendo le istanze della società civile, la difficile congiuntura e divenire privilegiati interlocutori, in un vicendevole scambio di idee, per il processo di cambiamento che questo Paese chiede. L’intuizione dei soci fondatori e di altri illuminati aderenti, precursori di istanze e soprattutto di metodi di soluzioni nuove, trova riscontro nel sostegno di una grande fetta di decision maker ed opinion leader che sostengono, così come dimostrato appunto in questa occasione, le iniziative e lo scopo dell’Associazione.

Al termine del convegno sono stati consegnati attestati di riconoscimento per meriti e competenze professionali a: Presidente Don Biagio Amato per Fondazione Betania ONLUS, Francesco Bevere, Direttore Generale Agenas, Giuseppe Chinè, Capo di Gabinetto al Ministero della Salute, Domenico Mantoan, Direttore Generale al dipartimento Salute della Regione Veneto, Antonio Scino, Segretario Generale all’Authority dei Trasporti.

La redazione di Etica e Salute