INSIEME PER UN FUTURO MIGLIORE
"Il nostro senso di sicurezza nasce dalla certezza di non essere soli"
Promettiamo...
di allargare gli orizzonti della conoscenza e del sapere che generano la salute vera della persona e dello spirito, come bene e valore sociale di pubblica utilità.
Ci impegniamo...
ad esservi sempre a fianco con le nostre opere ed i nostri pensieri, affinchè si realizzi, anche nell'ambito della tutela della salute, il senso dell'etica dello stare insieme.
Per la famiglia...
per proporci come luogo di incontro e di aggregazione nel nome di interessi culturali comuni, assolvendo alla funzione sociale di crescita umana, civile e professionale.

REGIONE CALABRIA
UFFICIO STAMPA DELLA GIUNTA

15 novembre 2013

Tutela della salute

È consultabile sul sito del presidente Scopelliti il video sul Fascicolo Sanitario Elettronico
È online il video sul Fascicolo Sanitario Elettronico (FSE). Si può consultare all’indirizzo http://presidente.regione.calabria.it/index.php
Il video è stato realizzato dal Centro Nazionale Ricerche (CNR) al termine dell’attività che ha reso possibile la totale integrazione del sistema informativo e della cartella clinica con il Fascicolo sanitario elettronico già attivato dalla Regione Calabria. Il FSE è operativo nella Casa di cura “Villa del Sole” di Cosenza, inserito nel nell'ambito del progetto “Smart Health”, curato dal CNR di Cosenza e dalla Regione. Si tratta della dimostrazione pratica di come funzionerà a regime il Fasciolo Sanitario Elettronico che è obbligatorio per legge e che rappresenta la massima innovazione tecnologica della sanità elettronica.
Il Fascicolo Sanitario Elettronico è l’insieme di dati e documenti: è la storia della nostra vita sanitaria, dalla nascita alla morte, che permette agli operatori sanitari, specie in situazioni di emergenza, di conoscere tutto ciò che è necessario per intervenire con immediatezza.
Le informazioni cliniche di un paziente, infatti, si possono condividere fra i diversi soggetti, medici ed infermieri, che operano per le attività di diagnosi, terapia, cura ed assistenza da ogni parte d’Italia. Ogni soggetto che interagisce con il paziente può accedere alle informazioni pregresse, anche da cellulare o tablet, per confrontarle con quelle generate dalla propria attività sanitaria ed individuare la giusta terapia, trovare la cura migliore, risparmiando soldi e tempo.
Via Massara, 2 - 88100 CATANZARO
Tel. 0961 / 856284 - 773237 – 770631 - TeleFax 0961/856280 – e-mail - o.mesoraca@regcal.it