INSIEME PER UN FUTURO MIGLIORE
"Il nostro senso di sicurezza nasce dalla certezza di non essere soli"
Promettiamo...
di allargare gli orizzonti della conoscenza e del sapere che generano la salute vera della persona e dello spirito, come bene e valore sociale di pubblica utilità.
Ci impegniamo...
ad esservi sempre a fianco con le nostre opere ed i nostri pensieri, affinchè si realizzi, anche nell'ambito della tutela della salute, il senso dell'etica dello stare insieme.
Per la famiglia...
per proporci come luogo di incontro e di aggregazione nel nome di interessi culturali comuni, assolvendo alla funzione sociale di crescita umana, civile e professionale.

Chi Siamo

Una libera Associazione di fatto, apolitica, con durata illimitata nel tempo e senza scopo di lucro, regolata a norma del Titolo I Cap. III, art. 36 e segg. del codice civile, nonché del suo Statuto.

Ci poniamo, a livello nazionale, come punto di riferimento culturale per quanti possano trovare, nelle varie sfaccettature ed espressioni dell’attività dell’Associazione, un arricchimento professionale e personale.

 
Battaglia Luigi Bellometti Simona Aurelia
Maurizio Lopresti Bonura Antonino
Britti Domenico Calabrò Domenico
Carrozza Antonio Greco Manfredi
Faragò Francesco Labonia Rosanna
Iansiti Michele Lupinacci Francesco
Lopresti Salvatore Domenico Antonio Monorchio
Misaggi Bernardo Pegorari Arturo
Niccoli Raffaele Torchia Domenico
Rossana Panarello  Vumbaca Michele
Rodolfo Garieri Francesco Polimeni
Concetta Tino Emma Ciconte
Roberto Porciello
PROFILI  BREVI, PROFESSIONALI E CULTURALI, DEI SOCI FONDATORI, A CURA DELLA REDAZIONE

Luigi Battaglia

Il dottor Luigi BATTAGLIA è nato a Petrizzi ed ha conseguito la laurea in Medicina e Chirurgia nel 1982 presso l’Università degli Studi “La Sapienza” in Roma dove, nel 1988, conseguiva altresì la Specializzazione in Chirurgia Vascolare con il massimo dei voti. Dal 1991 è Dirigente Medico di ruolo presso l’U.O. di Chirurgia Generale del P.O. di Soverato, A.S.P. di Catanzaro. Professore incaricato dell'Università “MAGNA GRAECIA” di Catanzaro nei corsi di Master 1° e 2° livello di Vulnologia. E' socio dell'Associazione Italiana Ulcere Cutanee (AIUC), O.n.l.u.s.,  di cui è stato Coordinatore Regionale per la Calabria. Consigliere Nazionale del Collegio Italiano di Flebologia (CIF).

Maurizio Lopresti

Nel 1990 all’età di 25 anni si è diplomato in terapia della riabilitazione e laureato in medicina e chirurgia voto110 e lode presso l’università di Messina .
A 31 anni si è specializzato in medicina fisica e riabilitazione voto 70/70 presso l’università di Milano Dopo la specialità ha iniziato a lavorare presso la Fondazione Pro - Juventute Don Gnocchi e presso la Casa Beato Luigi Guanella di Milano.
A 33 anni ha vinto il concorso pubblico di Dirigente Medico I Livello Recupero e Rieducazione Funzionale presso l’ Azienda Sanitaria di Verbania. Successivamente ha lavorato presso il P. O. di Magenta e per otto anni presso l’ospedale Fatebenefratelli di Milano dove nel 2004 ha ricevuto l’incarico dirigenziale di alta specialità . Dal maggio 2008 lavora presso la S.C. di medicina fisica e riabilitazione dell’Istituto ortopedico G.Pini di Milano. Nel Settembre 2010 è stato nominato responsabile di struttura semplice in riabilitazione oncologica .
• Segretario scientifico e relatore a numerosi congressi
• autore di pubblicazioni su riviste scientifiche nazionali e internazionali – collabora con la rivista OK salute
• Membro del Board Scientifico della scuola di Terapia Infiltrativa Master Intra-articular Methods.
• Tutor degli specializzandi in medicina Fisica e Riabilitazione dell’Università di Milano
• Professore a contratto:
Corso di laurea in Fisioterapia Università Milano
Corso di laurea in Ortottica Università di Milano
Per l’anno accademico 2006/2007 nominato docente in semeiotica riabilitativa presso l’Università L.U.de.S di Lugano

Bellometti Simona Aurelia

Laureata in medicina e chirurgia all'Università di Milano, con massimo dei voti e lode. Consegue quattro specializzazioni a Milano, Brescia e Pavia (Anestesia e rianimazione, Microbiologia e virologia, Idrologia e climatologia medica, Farmacologia clinica). Vanta una serie di pubblicazioni scientifiche e due perfezionamenti (il secondo, ottenuto all'università di Oxford, in Research methods and Ethics for Global Health), e un master alla Mediterranean School of Medicine. Ha prestato servizio negli Ospedali Civili di Brescia, ha collaborato con l'Ircss Fondazione Clinica del Lavoro e l'università di Pavia, e con il Servizio per i rapporti socio-sanitari internazionali della Regione Veneto, consulente di varie Ulss lombarde, professore incaricato a Pavia, a Tor Vergata e alla Sapienza di Roma, e ha collaborato con l'università di Padova e il Ministero della salute. Attualmente direttore sanitario ULSS 10 Regione Veneto; precedentemente direttore sanitario ULSS 5, coordinatore regionale trapianti della Regione Veneto.

Antonino Bonura

Medico chirurgo a Pavia, specialista in Psichiatria a Messina. Anni 1975/1982, è capitano medico al Centro Medico Legale Militare di Catanzaro. Seguono varie esperienze come dirigente, docente, didatta, relatore e psicoterapeuta. Anni 1976/2000 dirige Villa Nuccia, Casa di cura neuropsichiatrica privata, accreditata, da Aiuto primario a Primario responsabile di raggruppamento. Negli anni accademici 2002/2008 è Docente incaricato all'Universita della Calabria (CS) in “Teorie e tecniche dinamiche di gruppo”. Nel 2006/2009 è Membro effettivo, designato dalla Conferenza permanente Stato regioni, della consulta nazionale sui problemi dell'alcool. Dal 2005 al 2007 è Dirigente Generale Vicario del Dipartimento 10 “formazione, lavoro e politiche sociali” Regione Calabria.Nel 2007 è nominato Dirigente del Settore n. 2 «Politiche sociali, Politiche della Famiglia, Servizio civile, Volontariato e terzo settore della Regione Calabria. Nel 2009 è Dirigente del Settore “Area Controlli” del Dipartimento Tutela della salute e politiche sanitarie della Regione Calabria. Nel 2010/2011 è Direttore Sanitario Presidi di Riabilitazione estensiva extraospedaliera della struttura accreditata Fondazione Betania Onlus. Diverse pubblicazioni nel suo ambito professionale.

Domenico Britti 

Laurea in Medicina Veterinaria all'Università degli Studi di Messina dove ha proseguito la sua attività in campo didattico. Dottorato in farmacologia e tossicologia veterinaria all'Università degli Studi di Napoli 'Federico II'. E' stato Professore associato di medicina interna veterinaria all'Università degli Studi di Teramo. Ricopre attualmente il ruolo di Professore Ordinario di medicina interna veterinaria e Direttore del Centro Interdipartimentale Servizi Veterinari all'Università Magna Graecia di Catanzaro. RICERCA e CAMPI DI INTERESSE 1) indagine epidemiologica e la valutazione clinica delle diverse malattie infettive e parassitologici, 2) citochine nei processi infettivi e parassitological, 3) uso di scavenger di radicali in modelli sperimentali di artrite, 4) farmaci modulatori di infiammazione acuta e cronica; 5) il benessere degli animali.

Domenico Calabrò

Nato a Siderno dove risiede tutt'ora; coniugato, una figlia. Laureato in Medicina e Chirurgia il 1983 all’Università di Firenze ed abilitato nella stessa Università nel 1983. Iscritto all’Ordine dei Medici chirurghi di Reggio Calabria.Specialista in Geriatria e Gerontologia (Univ. Modena).Specialista in Allergologia ed Immunologia Clinica (Univ. Messina). Dal 1988 Assistente Medico e poi Aiuto Medico di ruolo presso l’Azienda Sanitaria n°9 di Locri. Dal 1997 Responsabile del Servizio di Allergologia e Immunologia Clinica del P.O. di Locri. Dal 1.8.2000 a oggi Direttore a contratto della S.O.C.di Allergologia e Immunologia Clinica.P.O. Locri – Centro Regionale di Eccellenza. Dal 22.2.03 al 30.10.2010 Direttore a contratto del Dipartimento Ospedaliero di Medicina e specialità collegate del P.O. Unico di Locri.
Dal 1.9.09 al30.10.2010 Direttore F.F. del Dipartimento Emergenza-Accettazione dell’asl N°9 Locri. Dal 1996 al 2004 ha ricoperto incarichi periodici di Direttore Sanitario Aziendale. Dal 1998 al dicembre 2001 componente del Nucleo di Valutazione Aziendale. Dal gennaio 2009 al 2011 consigliere dell’Ordine dei Medici della Provincia di Reggio Calabria. Dal marzo 2009 a oggi Coordinatore della sezione Siaic della Regione Calabria. Autore di numerose pubblicazioni di immunoallergologia. Master per Direttore di S.C. Univ. Bocconi-Milano.

Iansiti Michele

Laurea in Medicina e Chirurgia, Specializzazione in Oculistica (1982) – Idoneità a Primario (1987) Assistente tirocinante C.T.O. Napoli 1978-79; Assistente ospedaliero Ospedale di Vibo Valentia 1979-80; Assistente ospedaliero Ospedale di Catanzaro 1980-93. Aiuto dal 1994; dal 1993 a tutt’oggi in servizio presso l’ASP di Catanzaro (dal 1998 vincitore di Concorso pubblico di Dirigente di 2° livello). Ha svolto attività didattica dal 1983 al 1987 presso la Cattedra di Clinica Oculistica dell’Università degli Studi di Reggio Calabria, Facoltà di Medicina e Chirurgia; dal 1998 al 1999 ha svolto attività didattica presso l’Università di Catanzaro “Magna Graecia” – Corso di diploma universitario di “Ortottista-Assistente di Oftalmologia”. Ha diretto e organizzato il 2° Corso di aggiornamento della Società Oftalmologica calabrese “Problematiche vascolari in Neuroftalmologia” tenutosi il giorno 11 ottobre 2003. Autore di 12 pubblicazioni scientifiche; ha partecipato a numerosi Congressi anche in qualità di relatore.

Manfredi Greco 

Nato a Salerno, medico chirurgo, ha conseguito il 1993 presso l'Università di Roma "La Sapienza" il Diploma di Specialista in Chirurgia Plastica e Ricostruttiva con il massimo dei voti. Dal luglio 1995 al 31 ottobre 2002 ha svolto attività assistenziale presso l’Unità Operativa di Chirurgia Plastica dell’Azienda Ospedaliera “Cannizzaro” di Catania. Nel luglio 2002 ha ricevuto la nomina dall’Università di Catania a Professore Universitario di ruolo di II fascia nel settore scientifico disciplinare MED/19 – Chirurgia Plastica presso la Facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università di Catania . Dal 1° novembre 2003 è stato chiamato come Professore Universitario di II fascia nel settore scientifico-disciplinare MED/19 – Chirurgia Plastica presso la suddetta Facoltà, ricoprendo la titolarità dell’insegnamento di “Chirurgia Plastica” nel corso di Laurea di Medicina e Chirurgia dell’Università “Magna Graecia” di Catanzaro e in molte Scuole di Specializzazioni della stessa Università e anche funzioni assistenziali di Direttore dell’Unità Operativa complessa di Chirurgia Plastica lo stesso Policlinico Universitario. Dall’a.a. 2004/2005 è docente del dottorato in “Oncologia molecolare, immunologia sperimentale e sviluppo terapie innovative. Dal dicembre 2007 è stato chiamato come Professore Universitario di I fascia nel settore scientifico-disciplinare MED/19– Chirurgia Plastica presso la suddetta Facoltà. Ha pubblicato vari lavori scientifici su riviste italiane ed estere, ha partecipato a molteplici Corsi sia in Italia che all'estero ed è stato inoltre molte volte relatore in congressi nazionali ed internazionali. Ha svolto varia attività di ricerca anche a livello internazionale.

Antonio Carrozza


Finiti gli studi universitari, collabora dal 1976 al 2009 con la Biomedica Foscama SPA Industria Chimico Farmaceutica. Nel 1991 fonda la società "SQA" che si occupa, fra le prime in Italia, di Sistemi di Certificazione di Qualità e collabora con primari gruppi di Ricerca Nazionali. Dal 1996 si occupa di Politica Ambientale - Sviluppo Sostenibile - Sistemi di Gestione Ambientale. Dal 2000 collabora con il CIRA (Centro interdipartimentale Ricerca Ambiente) dell'Università di Camerino. E' stato consulente della Società GAIA che nasce dal progetto INFI (Istituto Nazionale Fisica della Materia). E' stato componente del comitato dei Garanti dell'USL 18 di Catanzaro dal 1990 al 1992. Membro Nazionale della "Associazione Analisti Ambientali", Membro della AICQ (Associazione Italiana Cultura Qualità), Membro della EOQ (European Organization for Qualità), Membro della UNICA (Unione Italiana Consulenti Ambientali). Nel 2009 fonda, insieme ad altri amici, l’associazione “Fare Salute” e ne diventa copresidente fino a marzo 2012.

Faragò Francesco


LAUREA IN MEDICINA E CHIRURGIA, SPECIALIZZAZIONE IN IGIENE E MEDICINA PREVENTIVA. Corso di perfezionamento annuale in “Igiene degli alimenti e della nutrizione” - II° Università degli Studi di Napoli (1998); Corso di perfezionamento annuale in “Nutrizione Umana” - II° Università degli studi di Napoli (2001); Corso biennale di formazione in Micologia pratica (Trento, 94-95); Corso di formazione per l’alta Dirigenza in “Verifica e revisione della qualità dell’Assistenza nelle Aziende Sanitarie” (98-99); Corso di "Management Medico” (2001); Corso in “Tutela e gestione delle acque – Testo unico delle acque e D.Lvo 31/2001”; Corso di aggiornamento in “Epidemiologia per operatori sanitari” (2003); Corso di Managment (2005); Corso di formazione su “L’audit dei sistemi di gestione della sicurezza alimentare” ( 3-5 Dicembre 2007); Corso di aggiornamento in “Il ruolo dei SIAN nella prevenzione dell’obesità: dalle strategie alle azioni” (6 – 7 Dicembre 2007); Corso di Managment Medico (2008 - 2009); "V° Corso avanzato di management medico” (2011). Il Dr. Francesco Faragò, dirige l'Unità operativa di Igiene degli Alimenti e della Nutrizione dell’Azienda sanitaria provinciale di Catanzaro. Si occupa della tutela della salute dai danni legati all'alimentazione, provvedendo al controllo sulla qualità e sicurezza degli alimenti e delle bevande. Cura inoltre la divulgazione dei principi di una corretta alimentazione attraverso la promozione dell'educazione alimentare nelle scuole e fra la popolazione.

 Rosanna Labonia

Laurea in Medicina e Chirurgia, Specializzazione in Igiene e Medicina Preventiva, Master in epidemiologia dei Servizi Sanitari Universita’ Tor Vergata Roma, Master in Top Management in Sanita’ Scuola Direzione Aziendale Universita’ Bocconi Milano; numerose esperienze come relatore e docente in vari ambiti, anche universitari. Coadiutore Sanitario I° Servizio Igiene Pubblica Cosenza; numerose pubblicazioni scientifiche, soprattutto nel campo della sicurezza alimentare. Membro Commissione REC presso Camera di Commercio per il biennio 93-95, Membro Commissione Vigilanza e spettacolo Comune di Rende 2001-2010. Membro Direttivo Siti Calabria 2010-2012, 2012-2014. A tutt’oggi Responsabile U.O. Igiene Alimenti e nutrizione presso D.S. Rende (CS).

 Salvatore Lopresti

Si laurea in Medicina e Chirurgia, Specializzazione in Igiene, Medicina Preventiva e Sanità Pubblica e consegue successivamente vari MASTER di I e II livello nell'organizzazione e gestione dei servizi socio sanitari. Prosegue con un'ampia attività di Medico Chirurgo in vari ruoli e  con svariati corsi di aggiornamento professionale in vari campi. Varia è anche la sua attività di relatore in numerosi convegni e congressi e quella di docente in campo medico. Numerose e diverse le sue pubblicazioni. Evidenziamo il testo “La Sanità elettronica in Calabria. L’evoluzione del sistema”- 2011 e, coautore, “Sistema Informativo Sanitario. Mappa dei Flussi Informativi”.
E' Dirigente di Settore del Dipartimento tutela della Salute della Regione Calabria di cui è stato già Dirigente del Settore n. 4 “Area Controlli” con compiti di Autorizzazioni ed Accreditamenti e Sistema Informativo Sanitario Regionale. Ha realizzato il progetto SEC-SISR, la Tessera Sanitaria e la ricetta Dematerializzata nella Regione Calabria. È Stato Responsabile regionale del progetto Case della Salute. Epidemiologo ed Esperto di ICT in Sanità ha redatto la legge regionale ed i Regolamenti che governano le autorizzazioni e gli accreditamenti nella regione Calabria.
Attualmente è Dirigente del Settore n. 12 “Rete dell’Emergenza-Urgenza e Reti tempo dipendenti” del Dipartimento tutela della Salute della Regione Calabria

FFrancesco Lupinacci

Laurea equipollente specialistica in Scienze Biologiche all'Università di Messina, esperienza come docente incaricato di Scienze e Chimica al Liceo classico di Soverato, lavora 23 anni in due prestigiose aziende multinazionali farmaceutiche come Informatore del farmaco. Autore di due libri sull'informazione del farmaco e di un libro di informatica applicata alle professioni sanitarie. Iscritto negli elenchi speciali dell'Ordine dei Giornalisti Italiani. Autore ed editore del portale informatori.it, riferimento degli informatori italiani e il  TERZO sito nazionale e mondiale del settore sanitario Italiano (Alexa, 25 OTTOBRE 2018), dopo Quotidianosanita.it, ma diretto anche al grande pubblico on line (circa 60 mila lettori). Presidente dell'associazione non-profit e Onlus di diritto (Regione Calabria, n. 199), INFORMAZIONE E SALUTE, cui dona la massima parte del sito informatori.it, come organo di tale associazione, riconosciuta istituzionalmente, a livello regionale e provinciale nel 2014,  nella sua funzione di "interesse sociale". Collaboratore informatico pluriennale della FIMMG  Calabria, della SIMG Calabria e dell'OMCeO di Catanzaro. Docente di informatica per cinque anni nella scuola di formazione regionale per i medici di M.G. Formatore informatico ambulatoriale dell'attività di numerosi MMG. Relatore di informatica applicata alla medicina generale in Eventi di formazione ECM del Ministero della Salute. Docente incaricato di informatica generale, per due anni accademici, all'Universita Statale Magna Graecia di Catanzaro, con partecipazione, il secondo anno, alla Commissione di Laurea. Due seminari riconosciuti sull'Isf, nelle università Statali di Palermo e Camerino. Relatore in vari convegni nazionali associativi sull'informazione scientifica sul farmaco. Responsabile tecnico e redattore di questo sito dell'Associazione Nazionale Etica e Salute. Iscritto nell'Albo degli esperti e collaboratori dell'Agenas - Ministero della Salute - nelle aree COMUNICAZIONE e TECNICO - INFORMATICA (2017-2018). Attualmente, dopo gli ultimi anni di attività professionale come Operatore della Comunicazione Farmacologica on line, come impresa individuale e dopo una candidatura al concorso per titoli 2018 indetto dal Ministero della Salute, come Direttore Generale dell'AIFA, continua privatamente la sua attività on line sul suo sito social personale www.francescolupinacci.it, , opera al servizio dei lettori come esperto in materia di ISF, nel sito da lui fondato, www.informatori.it e si diverte immensamente a fare il pensionato, il padre ed il nonno.

Direttore UOC di Chirurgia Vertebrale

Istituto Gaetano Pini di Milano

Bernardo Misaggi 

Francesco Polimeni

Dirigente ASL I fascia - Medicina Territoriale Cure Palliative.Laurea in Medicina e Chirurgia università di Parma 1980.Specializzazione in Anestesia Rianimazione eterapia del dolore Università di Catania 1984. Master Universitario di II°
Livello Biennale 120 C.U in Cure Palliative Universitàà di Verona 2005. 21/04/1982 al 31/01/1991, Assistente a tempo pieno di, Anestesia e Rianimazione PP.OO. di Soverato (CZ).Vincitore di concorso Aiuto Primario a tempo pieno di Anestesia e Rianimazione PP.OO. di Soverato U.S.L. n° 20 della Calabria.Seguono numerosi altri incarichi di responsabilità nella ASP di Catanzaro, tra cui il 13/11/12 D.D.G.n° 2721 ASP di Catanzaro Coordinatoredelle RETI di Cure Palliative e Terapia del Dolore ASP di Catanzaro ASP di Catanzaro via V. Cortese 88100 Catanzaro - AZIENDA SANITARIA PROVINCIALE DI CATANZARO. Pubblicazioni Giugno !982 Intossicazione Acuta da Esteri Organo-Fosforici Atti del XV ° Congresso della Società Medico Scientifica Calabrese Maggio 1982 Shock Da Ustione : Convivia Medica Vol III° Fascicolo 3 Maggio 1984. Seguono numerosi altri incarichi di responsabilità in campo professionale medico e in collaborazione con la Regione Calabria sempre in campo medico.

Domenico Antonio Monorchio 

Formazione: Università di Bologna Laurea in Giurisprudenza
La sua Carriera:
Head Of Business Development It Solutions. - ecare/Olisistem ITQ Consulting
Direttore Generale - GE - General Engineering
Client Manager Centro Sud Italia. - Almaviva Italia Spa
Consulente Cnipa Partner Netics Srl. - CNIPA - Netics Srl
Responsabile Commerciale Area Pac Pal - Gruppo COS/Altea/Gruppo Ribes
Data Management SpA - Senior Consultant Area Organizzazione/ Assistente Direzione Ru Per Area Organizzazione.
Studio Professionale ProFin Srl - Junior Consultant Area Organizzazione

Raffaele Niccoli
Laureato in Ingegneria Civile all’Università della Calabria nel 1979. Dirigente della Presidenza del Consiglio dei Ministri: dal dicembre 1982 al settembre 2002. Dirigente del Settore Protezione Civile della Regione Calabria (2005-2008). Dirigente del Settore del Dipartimento Tutela della Salute della Regione Calabria (2008). Dal 2009 dirigente del Centro Funzionale Multirischi della Calabria, struttura complessa dell’ArpaCal. Ideatore e realizzatore del primo Centro Funzionale Decentrato per l’allertamento per rischio idrogeologico per la protezione civile in Italia. Ha svolto attività di ricerca scientifica nel settore dell’Idrologia e della Meteorologia Applicate, con l’istituto IRPI-CNR e con il Dipartimento di Difesa del Suolo della facoltà di Ingegneria dell’Università della Calabria. Professore a contratto presso la Facoltà di Ingegneria dell'Università degli Studi della Calabria. Autore di 24 pubblicazioni in materia di idrologia su riviste o collane scientifiche nazionali ed internazionali. Socio fondatore della Società Idrologica Italiana. Socio fondatore dell’associazione culturale nazionale Fare Salute. Diploma di benemerenza conferito dal Commissario straordinario per le zone terremotate della Campania e della Basilicata; Cavaliere di Malta ad honorem; diploma di benemerenza con medaglia di 1^ classe conferito dal Presidente Nazionale della Croce Rossa Italiana per l’emergenza idrogeologica del 3 luglio 2006 nella provincia di Vibo Valentia.

Arturo Pegorari

Diploma di maturità Classica, Laurea in Medicina e Chirurgia, Specializzazione in Oftalmologia. Ha svolto attività di medico di base, specialista oculista ospedaliero, convenzionato territoriale e in qualità di dirigente nell'Azienda Sanitaria di Catanzaro, Dirigente di profilo gestionale Responsabile dell'erogazione dei servizi distrettuali presso il Polo Sanitario Territoriale di Catanzaro Lido, attività di controllo sull'appropriatezza prescrittiva ed erogativa delle attività delle Case di cura private accreditate e contrattualizzate nel territorio dell'Azienda Sanitaria di Catanzaro, da 5 anni lavora "in regime di utilizzo" presso il Dipartimento Regionale Tutela della Salute e Politiche Sanitarie con specifica competenza in tema di "assistenza specialistica ambulatoriale".

Emma Ciconte  

Direttore di Unità Operativa - SPISAL. Laurea in medicina e chirurgia. Specializzazione in medicina del lavoro; Master di I° livello in economia e gestione in sanità; Master di II° livello in Governo clinico e gestione delle strutture sanitarie.Dal 02/06/1985 Medicina del lavoro ASL Catanzaro e dal 01/02/2009 Direttore SPISAL Catanzaro - AZIENDA SANITARIA PROVINCIALE DI VIBO VALENTIA.

Rossana Panarello

 Laurea in Giurisprudenza all'Università degli Studi di Messina, Master di II° livello in “Diritto del Lavoro e Organizzazione dei Servizi Sanitari” all'Università degli Studi “Magna Graecia” di Catanzaro, Master di II° livello in “Diritto e Management sanitario”al Dipartimento di Scienze Giuridiche Università della Calabria, Abilitazione forense e iscrizione all’Albo degli Avvocati di Lamezia Terme. Ampie e molteplici esperienze lavorative nel settore sociosanitario come tutor, docente e amministratore unico, con mansioni come Responsabile relazioni esterne e progettualità residenziale, riconversione ospedali, rapporti istituzionali e progettazione innovative sul territorio. Partecipazione come relatrice a convegni e seminari sempre del settore sociosanitario.

Domenico Torchia

Laureato in lettere alla "Sapienza" di Roma con 110 e lode. Docente di ruolo, pluriabilitato all'insegnamento, sempre col massimo dei voti. Diviene prima preside-dirigente scolastico e, in seguito, dirigente del servizio ispettivo del MIUR in cui diviene componente di diverse Commissioni nazionali  e regionali MIUR – Invalsi. Coordinatore della Segreteria tecnica dei Dirigenti Tecnici-USR Calabria, Dirigente reggente dell'ufficio III - VIII USR Calabria. Responsabile del Servizio per la formazione del personale della Scuola USR Calabria; Responsabile USR Calabria: Sistema di valutazione dei Dirigenti Scolastici (SIVADIS) Docente incaricato all'Universita della Calabria (Rende-Cosenza) di:  Didattica speciale; Teoria e metodi di programmazione e valutazione scolastica; legislazione scolastica; Corsi di perfezionamento postuniversitario; master - 1° - 2°livello ; SSIS Responsabile della valutazione del sistema scolastico per la Regione Calabria - MINISTERO DELL'ISTRUZIONE. Componente del Comitato per il controllo strategico della Regione Calabria e per  la valutazione dei dirigenti. Componente dell’Agenzia regionale della cultura c/o Regione Calabria. Ricopre numerosi altri incarichi nell'ambito della formazione, sia nazionali che regionali. E' stato presente nell'impegno sociale  anche in ambito politico ricoprendo più volte il ruolo di consigliere del Comune di Catanzaro.

Rodolfo Garieri

Laurea: MEDICINA e CHIRURGIA Università di Pavia. Specializzazione in RADIOLOGIA Università di Modena dicembre 1978,con il massimo dei voti e lode. Medico specializzando e Tirocinio pratico Ospedaliero in Radiologia da febbraio 1976 a luglio 1977 presso l’Istituto di Radiologia dell’Università degli studi di Modena. Specializzazione in MEDICINA NUCLEARE Università di Padova luglio 1983. Primario medico radiologo di ruolo dell'U.O. di Radiologia all’Ospedale civile di Chiaravalle Centrale da gennaio 1991 a1 30 settembre 1997. Direttore sanitario dell'Ospedale civile di Chiaravalle C.le dal 1991 ad aprile 1993. Capo del Servizio n° 5 USSL19 dal 1991 ad aprile 1993.Capo del Servizio n° 1 dell’ASL7 nel 1993(da luglio a settembre).Direttore dell'U.O. di Radiologia del Complesso Ospedaliero di Chiaravalle C.le- Soverato dell ' ASL 7 dal 1° ottobre 1997 a febbraio 2011. Componente del Comitato oncologico aziendale dell’AS7 dal 2000 a gennaio 2007.Incarico di insegnamento, a titolo gratuito,per gli Anni Accademici dal 1999/2000 al 2006/2007 per il Corso di Laurea triennale in “Tecnico di Radiologia Medica per Immagini e Radioterapia”, dell’Università degli Studi “Magna Graecia” di Catanzaro. Moderatore a Congresso nazionale SIRM 2010 Verona.Presidente Gruppo Regionale Calabria SIRM 2008/2010. Past.Presidente Gruppo Regionale SIRM 2010/2013. Componente Direttivo Gruppo Regionale SIRM Calabria 2013/2015.

 

Roberto Porciello
Laurea in Medicina e Chirurgia. Direttore Unità Operativa di Oncologia. Specializzazioni in Oncologia ed Ematologia.In passato Aiuto medico c/o Divisione di Medicina Generale dell’Ospedale di Chiaravalle: Attualmente Dirigente medico di I° livello responsabile U.O. di Oncologia presso l’Ospedale di Soverato.a Organizzazione e partecipazione al convegno tenutosi in data 27/05/2000 c/o Hotel S.Domenico di Soverato su : “Nuovi aspetti di patogenesi e terapia medica dei tumori”. Recenti pubblicazioni sulla patogenesi delle malattie linfoproliferative e sulla terapia del mieloma multiplo. Organizzazione e partecipazione al convegno “Vinciamo la vita” sulla riabilitazione oncologica del 3/05/2009 c/o teatro Comunale di Soverato.

Concetta Tino

Laurea in Medicina e Chirurgia. Diploma di Specializzazione in Psichiatria presso l’Università di Messina. Attuale Dirigente - DIPARTIMENTO SALUTE MENTALE. ASP Catanzaro. Numerose partecipazioni a corsi e seminari di aggiornamento professionale dal 1991 ad oggi con acquisizione di crediti formativi ECM. Pubblicazioni varie in occasione di convegni in ambito pisichiatrico.Diploma del corso di Perfezionamento in Neurologia e Psichiatria d’Urgenza.Partecipazione in qualità di relatrice a n°6 eventi scientifici di cui n°2 in qualità di Direttore dell'evento. Iscritta all'albo degli Psicoterapeuti.Training di Psicoterapia di gruppo ad indirizzo analitico della durata di anni tre condotto dal Prof. Francesco Siracusano analista didatta presso la Sculola di Psicoanalisi.In possesso dell’idoneità a svolgere attività presso gli Istituti Penitenziari della Calabria in qualità di Esperto. Numerose attivita ed incarichi di consulenza specialistica.Docente di Psichiatria Sociale Corso di Riqualificazione Professionale presso la struttura socio-assistenziale “ Borgo dei Mastri.

Michele Vumbaca

Nomina alla CMF SUD S.p.A. (Società del Gruppo Italiampianti –IRI-FINSIDER.Presidente della Scuola Superiore per Assintente Sociale a Carattere Universitario. Componente del Consiglio D’Amministrazione dell’ASL N.24 –Regione Calabria. Docente di Ruolo dal 1974 al 2005 C/o Scuola Media Statale. Componente Commissione Incarichi in Istituti e Scuola Media- Presso il Provveditorato Agli Studi di Reggio Calabria. Incarico Conferito dalla Regione Calabria al Consiglio D’Amministrazione del “Patto Territoriale della Locride” (Locride Sviluppo S.p.A.) Fondatore e Presidente della Cooperativa Edilizia “C78”-Siderno (rc). TCU C/o Tribunale di Locri. Consulente Esperto del settore Automobilistico e, di Fama Mondiale,avendo ricevuto per due anni di seguito, il premio “PARTNERS IN QUALITY” dal PRESIDENTE EDSEL B. FORD II –”FORD MOTOR CREDIT COMPANY”. Esperto nel settore Finanziario ( Corso Specialistico presso FCE BANK PLC) Componente Nazionale del Comitato strategico della Finanziaria dei Concessionari Ford -(Ford Credit). Consigliere Comunale del Comune di Siderno(RC)-(DC)- per tre legislature (1970/1985).Nelle due ultime elezioni è risultato ,in assoluto il primo degli eletti. Attestati vari di benemerenza per il lavoro svolto negli anni nella Ford ,nonchè ha collaborato all’avvio delle concessionarie Ford in Calabria : York Auto Vumbaca srl-Auto Vumbaca srl-Auto Vu srl -Vumbaca Group S.p.A. e, in Toyota m.i. –Autonuova srl.

PROFILI  PROFESSIONALI E CULTURALI  BREVI DEI SOCI, A CURA DELLA REDAZIONE 

 Claudio Ceccotti  Giacomo Rotella
 Francesco Nigro Imperiale  Enzo Sacco
 Giuseppe Roccia  Alfonso Ciacci
 Maurizio Iacopino  Nicola Grillo
Anastasia Palmati Francesco Mercurio
Telos studio relazioni istituzionali Antonio Rotella
Carlopietro Voci Euplio Roccia
Pasquale Turno Giuseppe Panella
Capomolla Antonio Soccorso Rotundo Luigi
Cosentino Rocco Miscioscia Francesco
Adelmo Grimaldi Vincenzo Nicola Talesa
Carmine dell'Isola Lucio Cosco
Antonio Longo Antonino Orlando
Antonio Talesa Antonella F. Freno
Agostino Caroleo Roberto Colao
Enrico Ciaccio Vincenzo Domenico Scuteri
Antonio Sestito Carmine Pullano
Patrizia Doldo Achiropita Curti
Aidala Signorino Giuseppe Raiola
Rita Doria Giuseppe Perri
Giuseppe Ucciero Antonio Foceri
Domenico Bosco Annibale Battaglia
   
   


GIUSEPPE UCCIERO

Dirigente - UROLOGIA. AZIENDA OSPEDALIERA MATER DOMINI.LAUREA IN MEDICINA E CHIRURGIA. SPECIALIZZAZIONE IN UROLOGIA. BUONA CONOSCENZA DI TECNOLOGIA INFORMATICA, BUONA CONOSCENZA DI TECNOLOGIA DEI SISTEMI, VIDEO APPLICATI ALLA MEDICINA. PUBBLICAZIONI Altieri V., Setola P., Ottaviano N., Ucciero G., et al. Imaging diagnosis of non-lymph node metastasis of bladder carcinoma Arch. It. Urol., LXVI: 223-228, 1994.
Altieri V., Scognamiglio G., Montanaro V., Ucciero G., Rega A. Intravesical use of mitoxantrone for the chemoprophylaxis of recurrences from superficial bladder tumors: preliminary results. Journal of Chemotherapy, Vol.8 (Suppl. 4) : 342-344. 1996. G. Ucciero, G. A. Ventrice, A. Coluccio, C. Catuogno: Unusual ultrasonography of scrotal pathology . Arch. Ital. Urol. Androl., 2000, LXXII (4): 289-291. G. Ucciero, G. Azzarito, G. Costanzo, R. Damiano: Bulking Agents. BMC Geriatrics 2010, 10 (Suppl. 1): A81 R. Damiano, G. Quarto, I. Bava, G. Ucciero et al.:
Prevention of recurrent Urinary tract infections by intravescical administration of hyaluronic acid and chondroitin sulphate: a placebo controlled randomized trial. European Urology, 2011 Apr;59(4):645-51. Epub 2011 Jan


ANTONIO FOCERI

Medico specialista in fisiatria. Ha studiato presso l'Università degli studi di Messina.  Sede a Sellia Marina (Cz), acquisisce un master professionale dal 13/11/13 al 14/11/13. Esercita la professione di fisiatra presso “La Casa di don Bosco” in provincia di Catanzaro. Interessandosi della cura del corpo intesa in termini di salute e benessere, realizza percorsi di ginnastica e di riabilitazione fisica adatti a pazienti di qualsiasi età. All'interno del centro presso cui collabora, il Dott. Foceri offre consulenze e servizi di antalgica, nonché esercizi specifici per correggere i difetti della postura. Per completare il suo profilo professionale, il Dott. Foceri si è interessato anche di Medicina Estetica, partecipando ad appositi corsi di formazione in materia. Ricevendo presso lo studio medico Sellia Marina, il Dott. Foceri offre le sue consulenze utili alla riabilitazione motoria e post-traumatica, alla rieducazione pre e post operatoria dell'apparato osteo-articolare, ma anche consulenze e trattamenti di Medicina Estetica dedicati a viso e corpo, per un ringiovanimento fisico e muscolare completo.

RITA DORIA

Anno Accademico 2012/2013 Scuola Superiore di Scienze delle Amministrazioni Pubbliche e Private Università della Calabria. Master In “Management Socio-Sanitario”.Laurea Specialistica in “Scienze del Servizio Sociale” (Classe 57/S DM 509/99 – Lauree Specialistiche in Programmazione e Gestione delle Politiche e dei Servizi Sociali).Votazione 110/110 e lode. Laurea Triennale in “Operatore di Servizio Sociale” (6 – Classe delle Lauree in Scienze del Servizio Sociale di cui al D.M. 04/08/2000). Votazione 110/ 110 e lode. Abilitazione all’esercizio della libera professione di Assistente Sociale – sez. A e sez. B. Master In “Mediazione Familiare” Riconosciuto dal Forum Europeo di Ricerca e Formazione in Mediazione Familiare Accreditato dall’A.I.Me.F. – Associazione Italiana Mediatori Familiari.Da 08/01/2014 ad oggi, Responsabile Ufficio Accettazione / Centro Prenotazioni. A.S. 2012/2013, Assistente di base per alunni disabili. Da 18/12/2012 a 18/12/2013, Agente per l’emersione. Da Settembre 2011 a Novembre 2013, Mediatore Familiare. Da 30/08/2010 al 31/01/2011, Assistente Direzione Generale e Supporter Ufficio Tecnico Burocratico. Da 01/09/2008 al 03/11/2009, Assistente Sociale. Da 27/02/2006 al 30/08/2008 – Da 03/10/2011 al 08/12/2011, Gestione amministrativo-contabile / Segretaria 2° livello.

GIUSEPPE RAIOLA

In data 22/7/1982 ha conseguito la laurea in medicina e chirurgia presso l'Università degli studi di Napoli 2° Facoltà , con voti 110/110; in data 2/6/1988 si è specializzato in Pediatria Preventiva e Puericultura, sempre presso la 2° Facoltà di Medicina e Chirurgia dell'Università di Napoli. Ha frequentato poi il Corso di Aggiornamento in Adolescentologia nell'anno accademico 1997-1998 nell'Università degli Studi "La Sapienza" di Roma (art. 17 - 3° comma DPR n.162/82).
Ha provveduto a curare con estrema accuratezza e continuità l'aggiornamento professionale, partecipando a 274 tra congressi o convegni in Italia e all'estero (di questi 63 internazionali ); ha frequentato, inoltre, 4 corsi di durata trimestrale con esami finali. Tra i vari e diversi corsi frequentati segnaliamo, in particolare, quello che ha ritenuto indispensabile per migliorare la capacità di comunicazione, viste le continue opportunità che vengono offerte ad ogni professionista di relazionare e di dover sostenere dibattiti in pubblico, in televisione e in convegni scientifici; ed il corso di "Doctor’s Public Speaking Course" (Castelgandolfo 9 e 10 maggio 1996). Segnaliamo anche la sua appartenenza a numerose società scientifiche. Nella sua vasta e varia carriera professionale, pur non essendo l'unico pediatra a Catanzaro che ha fatto tale esperienza, ci ha colpito una tappa in particolare: in data 12/10/1983 assunto presso la scuola di Sanità Militare di Firenze quale allievo ufficiale medico. Nominato S. Tenente Cpl 1° Nomina , in data 03/01/1984 veniva inviato presso il Centro Medico Militare di Catanzaro con l'incarico di Assistente al Reparto Cura ed Ufficiale Addetto al Reparto Osservazione, sino all'11/01/1985. Ha curato molteplici aspetti della cultura Pediatrica , dedicandosi in particolar modo allo studio dell'auxo-endocrinologia ed alla ricerca nell'ambito dei disturbi dell'accrescimento e delle complicanze endocrine nelle malattie croniche . La grande competenza nell’ambito della Medicina dell’Adolescenza ha fatto si che il Dr. Raiola abbia rivestito e rivesta importantissimi ruoli scientifici a livello nazionale e internazionale: competenza riconosciuta in ambito nazionale e internazionale. Lodevole e da ricordare anche la sua "volontaria" attività" di informatizzazione di numerosi reparti. Innumerevoli le sue attività scientifiche e convegnistiche. Detto in una parola la sua vita ed attività professionale, umana e scientifica è eccezionale.
Vasta anche la sua attività didattica ed editoriale. Di lui ci piace ricordare, tuttavia, l'attività di volontariato svolta nella cura dei bambini immigrati sbarcati sulle coste Calabre. Ci è impossibile sintetizzare tutta la sua attività professionale ed umana. Terminiamo, per chi non lo conoscesse, dicendo che adesso e' Dirigente di II Fascia della ASL di Catanzaro. Anche se noi, che lo conosciamo da tanto tempo, preferiamo ancora parlare di Lui come del  "Primario di Pediatria dell'Ospedale Pugliese di Catanzaro".

AIDALA SIGNORINO

Aidala Signorino. Dirigente ASL II fascia - UOC Chirurgia d'Urgenza. Specializzazione in Chirurgia generale ,specializzazione in Chirurgia Toracica, idoneità nazionale a primario di Chirurgia secondo normativa precedente,dall’anno
accademico 2007-2008 è Incaricato dell’insegnamento di didattica integrativa “Tecniche di chirurgia epatica” nell’ambito della scuola di specializzazione in Chirurgia Generale presso la Facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università degli Studi di Catanzaro “Magna Graecia”.  Ha prestato servizio in qualità di Assistente Chirurgo dal 9-2-77 al 27-7-77 presso l’Ospedale Civile di Soveria Mannelli (CZ) e dal 12-8-77 al 5-2-78 presso l’Ospedale Civile “ S. Maria degli Angeli” di Pordenone.Dal 6-2-78 ad oggi presta servizio presso la Divisione di Chirurgia generale dell’Azienda Ospedaliera “Pugliese-Ciaccio” di Catanzaro. Dall’agosto 2006 al 30/04/2008 ha ricoperto le funzioni di Direttore sostituto della stessa UOC.Ha personalmente eseguito circa 3500 interventi chirurgici buona parte dei quali di media e alta chirurgia. Ha acquisito ottima esperienza in Chirurgia Laparoscopica avendo personalmente eseguito oltre 700 interventi di chirurgia minivasiva.Dal 1997 al 2008 è stato Dirigente del Modulo e successivamente dell’UOS dipartimentale di Chirurgia Toracica ed ha effettuato personalmente interventi di alta chirurgia toracica.Dal 01/05/2009 è Direttore dell'UOC di chirurgia d'Urgenza presso la stessa Azienda Ospedaliera - AZIENDA OSPEDALIERA PUGLIESE - CIACCIO.
Corso di aggiornamento della Scuola Nazionale ACOI di videochirurgia “Videochirurgia in diretta” tenuto presso l’Ospedale Pugliese di Catanzaro dal 4 al 7 marzo 1996 Corso residenziale di Chirugia Laparoscopica tenuto presso l’Ospedale S. Agostino di Modena dal 29 gennaio al 2 febbraio 1996 The International Seminars in New Frontiers in the Diagnosis and Management of GI Diseases tenuto ad Atene dal 4 al 7 dicembre 1997 II° e III°Corso di aggiornamento ACOI in Chirurgia Epatica tenuto a Torino nell'aprile 1999e del 2000 presso l’Ospedale Mauriziano Umberto I ,Laparoscopic Colorectal Surgery Course tenuto ad Amburgo dal 10 all’11 Aprile 2003 . Ha pubblicato numerosi lavori in riviste scientifiche di rilevanza nazionale
E’ coautore di relazioni presentate al congresso della Società Italiana di Chirurgia e pubblicate sugli atti della SIC nel 1988, 1991,1996.

ACHIROPITA CURTI

Medico geriatra-internista, perfezionata in nutrizione clinica. Laurea in medicina e chirurgia presso l'università Federico II di Napoli. Specializzazione in geriatria presso l'università Magna Graecia di Catanzaro. Vincitrice del concorso in medicina interna presso l'ex ASL di Castrovillari. Dal nov. 2009 decreto di utilizzo presso il Dipartimento tutela della salute di Catanzaro come consulente di nutrizione clinica. Già medico internista presso la medicina interna di Castrovillari fino al marzo 2010. Responsabile dell’ambulatorio di Nutrizione Clinica con funzioni anche di ecocardiografia ed ecodoppler. Dal 2010 al 2014 coordinatrice dell'implementazione della nutrizione artificiale domiciliare (NAD) su tutto il territorio dell'ASP di Cosenza. Dal giugno 2014 in forza presso l’AO Annunziata di Cosenza come Responsabile della Dietetica e Nutrizione Clinica. Organizzatrice di corsi e convegni in nutrizione clinica e relatrice ad eventi scientifici regionali e nazionali. Redattrice di numerose pubblicazioni nell’ambito della Nutrizione Clinica. Appassionata di romanzi e di poesia. Praticante del gioco del tennis e cultrice del tango argentino.

AGOSTINO CAROLEO

Laurea in medicina e Chirurgia a Milano, specializzazione in igiene e medicina preventiva a Genova, Corso di naturopatia ed Iridologia. Già docente di igiene e profilassi presso la scuola d'infermiere volontarie della Croce rossa.Vari corsi e convegni di aggiornamento professionale. Master in medicina dell'adolescenza.Qualifica di Ufficiale della Polizia Giudiziaria. Già commissario regionale donatori di sangue della CRI. Esercita per lunghi anni la professione di Medico condottoe per lunghi anni esercita la professione di medico convenzionato di Medicina Generale nella ASL 7 di Catanzaro. Redattore della rivista Fitness&Ossigeno.Ad oggi esercita in regime libero professionale la professione di Medico competente. E' consigliere Comunale della città di Catanzaro.

ANTONELLA F. FRENO

Farmacista titolare, è' stata consigliere regionale alla regione calabria e per diversi anni assessore per i beni culturali della Regione Calabria e assessore ai Grandi Eventi del Comune di Reggio Calabria, Assessore regionale alla pubblica istruzione,  cultura e trasporti. Presidente della Commissione Patrimonio Artistico Nazionale è stata eletta assessore al Turismo nella Giunta Meduri. Presidente dell’Istituto Europeo di Cultura politica Italide.ITALIDE - Riportiamo un breve profilo dell'ISTITUTO EUROPEO DI CULTURA POLITICA: non ha fini di lucro e si propone quale finalità la diffusione della cultura politica liberal-democratica traducendone i principi in progetto politico, economico, sociale, istituzionale e artistico culturale.
L’Istituto considera centrale nell’ambito delle attività oggetto di impegno:
1. il primato della persona, tutelando e promuovendo i diritti inviolabili del singolo e della sua formazione, sia essa laica o cattolica;
2. il sostegno alla famiglia, quale struttura posta a fondamento della società umana, fondata sul matrimonio tra un uomo ed una donna ed all’interno della quale i figli possano crescere ricevendo una sana ed equilibrata educazione;
3. la difesa della vita, quale valore assoluto, supremo ed imprescindibile dell’umanità.
Considera altresì prioritaria ogni azione diretta al servizio del bene comune e dei principi etici ancorati alla tradizione del cattolicesimo liberale. L’istituto europeo di cultura politica Italide, insieme alla Fondazione Cre, promuove il Premio Internazionale Kouros. Il premio, istituito nel 2007 con il patrocinio del ministero dei Beni Culturali, e’ ispirato alla scultura marmorea del Kouros magnogreco, eterno giovinetto che nella mitologia classica e’ metafora del buono e del giusto, nell’accezione etimologica di Kalòs e Agatòs.

FRANCESCO NIGRO IMPERIALE
Responsabile Unità Cure Palliative-HOSPICE-S.Giuseppe Moscati, Cassano Ionio, ASP Cosenza. Laurea in Medicina e Chirurgia. Specializzazione in ONCOLOGIA e CHIRURGIA GENERALE. Diploma di Senologia ed Ecografia. E' componente del direttivo regionale della Società Italiana di Cure Palliative e del direttivo regionale di FederDolore. E' stato componente della Commissione Oncologica Regionale e del Nucleo di Coordinamento Regionale per lo screening dei Tumori Femminili. E' stato responsabile della senologia e della Unità di Oncologia di Rossano e presidente della Lega Tumori di Rossano. Ha partecipato alla missione umanitaria “La Nave della Pace per l’Africa”-Croce rossa italiana –Maria Pia Fanfani. Direttore scientifico e relatore in congressi di Oncologia Chirurgia e Cure Palliative; coautore di 26 pubblicazioni.

CLAUDIO CECCOTTI

Dirigente ASL II fascia - Neurochirurgia. Laurea in Medicina e Chirurgia, Specializzazione in Neurochirurgia con il massimo dei voti e lode nel 1980 - Idoneità a Primario di Neurochirurgia nel 1986 - Capodipartimento di Neuroscienze ed Organi di Senso dell'AOPC dal 15.02.2005 a tutt’oggi. Primario Neurochirurgo ff dal 1993 - AZIENDA OSPEDALIERA PUGLIESE - CIACCIO. Consulente neurochirurgo con attività operatoria dal 2006 al 2008 - AZIENDA SANITARIA PROVINCIALE DI VIBO VALENTIA.Autore di n. 142 pubblicazioni scientifiche inerenti la Neurochirurgia e l’Emergenza Sanitaria: Docente nei Corsi Regionali di Formazione Professionale del Settore Paramedico dal 1979 al 1998. Docente nei Corsi di Formazione Specifica in Medicina Generale della Regione Calabria dal 1997 al 2006. Presidente dell’A.C.S.I.E. (Associazione Calabrese Interprofessionale Scientifica per l’Emergenza) dal 1993 al 1999.Ha organizzato e diretto numerosi corsi di aggiornamento per personale medico ed infermieristico con crediti ECM. Coordinatore Regionale della S.N.O.(Società italiana Neurologi Neuroradiologi e Neurochirurghi Ospedalieri) per il biennio 1998-1999. Ha effettuato circa 4000 interventi chirurgici, concernenti la patologia neurochirurgica di elezione e di urgenza.

 

GIUSEPPE ROCCIA

Laurea in Medicina e Chirurgia con voti 110/110. Specializzazione in Medicina Fisica e Riabilitazione e in Medicina dello Sport. Diploma in Ecografia lnternistica, riconosciuto come Scuola nazionale di base - SIUMB - Società ltaliana di ultrasonografia in Medicina e Biologia. Dirigente Medico U.O. Medicina dello Sport - A.S 7 di Catanzaro. Dirigente U.O. Medicina dello Sport del Distretto n. 3 di Soverato Dirigente U.O. Medicina dello Sport del Distretto n. 2 di Catanzaro Lido - A.S. 7 Catanzaro. Dirigente Medico Fisiatra del Servizio di "Fisiatria e traumatologia sportiva" della U.O. di Medicina dello Sport dell'A.S. n. 7 di Catanzaro, con contratto individuale di durata quinquennale e conferimento di incarico professionale (8" livello) - A.S. 7 Catanzaro.Dirigente Medico U.O. di Riabilitazione Motoria del P.O. di Chiaravalle C.le - A.S.P. di Catanzaro. Ha ricoperto numerosi incarichi organizzativi nell'A.S.P. di Catanzaro. Ha partecipato e superato numerosi corsi di approfondimento e qualificazione professionale.

MAURIZIO IACOPINO
Laurea in Sociologia con indirizzo Organizzativo e del Lavoro, presso l’Università degli Studi di Urbino. Responsabile f.f. dell’U.O. Relazioni Sindacali dell’ASP di Catanzaro. Vice Presidente del Movimento Cristiano Lavoratori della Provincia di Catanzaro. E’ stato Esperto Sociologo presso il Tribunale di Sorveglianza di Catanzaro. Docente a vari Corsi di formazione ed aggiornamento presso l’ASP di Catanzaro. Autore di varie pubblicazioni su argomentazioni organizzativo/sanitario in riviste a carattere scientifico.

CARLOPIETRO VOCI

Laurea in Medicina e Chirurgia, Università di Milano, 1979. Specializzazione in Chirurgia Generale, in Chirurgia Digestiva,  in Chirurgia Toracica, Università di Milano, 1984. 1989 - 1998, Assistente chirurgo ospedaliero presso l'Ospedale Maggiore  Policlinico di Milano, IRCCS; 1991 - 1998, Ricercatore Universitario in Chirurgia Generale (Confermato dal  1994) con funzioni di Aiuto; 1998 -  Ricercatore Universitario Confermato in Chirurgia Toracica con funzioni di Aiuto; È membro della Società Italiana di Chirurgia, della Società Italiana di Chirurgia Toracica, della Società Italiana di Endoscopia Toracica; È Autore di due monografie e di oltre 213 pubblicazioni scientifiche su riviste nazionali ed internazionali. Coautore di numerosi libri e relatore in numerosi congressi. Aree di ricerca: è maggiormente impegnato nelle problematiche delle nuove procedure chirurgiche miniinvasive video-assistite. In particolare, sono in corso di studio e di valutazione approcci chirurgici miniinvasivi nel trattamento dei tumori del mediastino posteriore ad estensione intraspinale. Negli ultimi anni il Dott. Voci ha rivolto i propri interessi scientifici nel settore della Chirurgia Toracica approfondendo i temi della chirurgia delle neoplasie del torace, della chirurgia ricostruttiva tracheo-bronchiale, della chirurgia del mediastino, dei gozzi cervico-mediastinici e dell'iperparatiroidismo, come testimoniato dalle pubblicazioni più recenti. Sempre vivo è inoltre l'interesse per il trapianto di polmone al quale ha partecipato attivamente in passato. Ha insegnato Chirurgia Toracica presso l'Università Vita-Salute San Raffaele di Milano  in numerosi ambiti specialistici. Dal dicembre 2012 è Professore Associato di Chirurgia Toracica presso l'Università degli Studi "Magna Graecia di Catanzaro.

GIUSEPPE PANELLA
Laurea in Medicina e Chirurgia, Specializzazione in Igiene Medicina preventiva, Direttore Sanitario, numerosi corsi di formazione professionale ECM, varie esperienze come Direttore Medico sostituto nell'Azienda Ospedaliera Pugliese-Ciaccio di Catanzaro. Vasta esperienza amministrativa e di docenza in ambito sanitario. Tra le esperiemze professionali: è’ iscritto, dall’anno 2003, dopo superamento esame nazionale CEPAS, all’Elenco Nazionale Valutatori Sistemi di Certificazioni ISO 9001- 9004: 2000 e Valutatori Sistemi di Accreditamento. Ha conseguito nell’anno 2003 il titolo di Valutatore di Sistemi di Qualità in Sanità.È stato componente del Consiglio direttivo regionale e Coordinatore Scientifico Regionale nonché responsabile scientifico per il centro sud dell'ANMDO (Associazione nazionale Medici delle Direzioni ospedaliere).Nell’anno 2007 incarico di docenza di “Elementi di legislazione sanitaria ed organizzazione dei servizi – Normativa specifica degli OO.SS.” – Corso di formazione regionale per operatore socio sanitario – Regione Calabria.Nell’anno 2004 docente di “Elementi di Organizzazione Sanitaria e Organizzazione dei Servizi” – Corso di Formazione Regionale per Operatore Socio Sanitario (OSS) – Regione Calabria – Azienda Ospedaliera Pugliese Ciaccio.

 

FRANCESCO MERCURIO

 LAUREA IN SCIENZE STATISTICHE E DEMOGRAFICHE LAUREA IN SOCIOLOGIA; LAUREA IN SCIENZE DELL'EDUCAZIONE; SPECIALIZZAZIONE BIENNALE POST-LAUREA IN INFORMATICA. RILEVANTI INCARICHI ISTITUZIONALI: Direttore Generale Ufficio Scolastico Regionale per la Calabria. Ministero dell'Istruzione, Università e Ricerche - Resp. del personale ATA della scuola,(DG del Pers. Ufficio Automaz.); - Resp. dell'Automazione degli Uff. di Gabinetto dell'On.le Ministro; - Capo Segr.del capo di Gabinetto(Pres.Corrado Calabrò,1990-1992); - Commissario AD ACTA c/o E.N.A.M. ;- Respons. degli organici al momento delle Riforma della Scuola Elementare ; - Componente Comitato per la stesura del T.U. sulle Leggi dell'Istruzione; - Revisore dei Conti c/o FINSIEL (Società di Consulenza Informatica del Ministero P.I.);- Respons. del progetto" Prot.Informatico e Gestione dei Flussi Documentali" nel MIUR- Numerosi articoli su riviste specializzate nel settore scolastico : Libro "Il protocollo informatico nella P.A. , 450 pagg. - Casa Ed.Anicia 2004".

EUPLIO ROCCIA

Laurea in Medicina e Chirurgia presso la Università degli Studi di Napoli. Specializzazione in Igiene e Medicina Preventiva (indirizzo Epidemiologia e Sanità Pubblica) presso l’Università degli Studi di RC. INCARICO ATTUALE DIRETTORE DISTRETTO SOCIO SANITARIO DI CATANZARO. Coordinatore provinciale Società Italiana di Igiene - 1999-2002. Consigliere del Comitato provinciale della CRI anno 1992. Consulente Tecnico d’Ufficio del Tribunale di Catanzaro. Esperienze professionali e lavorative: Dirigente e Direttore per vari anni delle ASL di Catanzaro.Componente di varie Commissioni mediche provinciali e regionali della Calabria. Numerosi Corsi di aggiornamento professionale e formazione manageriale.Varie esperienze didattiche (quale docente in corsi e seminari; relatore in convegni. 17 Pubblicazioni (edite a stampa), tra cui segnaliamo: La cirrosi epatica: stadiazione e valutazione di una casistica ospedaliera” – La cellula Ospedaliera, Prevenzione contro l'emergenza rifiuti” – Medicina Contemporanea Vol. 10 – n. 5/1993 Edizioni Universitarie Romane; I Patogeni emergenti causa delle mm. infettive a trasmissione orofecale” - Medicina Contemporanea Vol. 9 – n.4/1993 Edizioni Universitarie Romane; Aspetti sociali delle tossicodipendenze da eroina nella provincia di Catanzaro” - Società Medico Chirurgica Calabrese – Sezione di Catanzaro - 1984; “Viaggio nel mondo dei giovani” - Catanzaro Notizie anno XI n. 7 Luglio 1990; In tema di agricoltura ed ecologia” – Ambiente e salute – Edizioni QC 1989 a cura di Italia Nostra (pag. 41-47); Annuario Ist. Tecnico Commerciale 1987-1988 “Edilizia scolastica in generale e del B. Grimaldi in particolare”.

ADELMO GRIMALDI
Laurea in Scienze Politiche. Ricercatore confermato, SSD MED/50 Scienze Tecniche Mediche Applicate dell'Università degli Studi di Palermo. Lavora al Dipartimento di Biopatologia e Biotecnologie Mediche e Forensi dell’Università degli Studi di Palermo.Vasta la sua attività didattica. Segnaliamo, fra l'altro, Docente Scuola di Specializzazione in Medicina Nucleare presso la Facoltà di Medicina e Chirurgia, Università degli Studi di Milano-Bicocca ed Esercitazioni al Corso di Laurea Magistrale in Medicina e Chirurgia.L’attività scientifica è orientata alla valutazione economica di tecnologie e strumentazione altamente innovativa per diverse tecniche di immagini e di terapia.In particolare, in collaborazione con il CERGAS- Università Bocconi, è autore di pubblicazioni su riviste internazionali recensite sulla valutazione di: aspetti economici e di management relativi
all’utilizzo clinico della PET ed altri argomenti similari.Numerosi i suoi incarichi scientifici in varie commissioni. In particolare segnaliamo le più recenti: Componente della Commissione Unica Dispositivi Medici - Ministero della salute; Componente del Nucleo di valutazione e verifica degli investimenti pubblici - Ministero della salute; Componente del C.d.A. della Fondazione Istituto San Raffaele – G. Giglio di Cefalù.

VINCENZO NICOLA TALESA

Laurea in Scienze Biologiche con la votazione di 110/110 e lode presso l'Università degli studi di Perugia. Della sua lunga carriera riportiamo le tappe più significative. Professore universitario di ruolo di seconda fascia per il SSD BIO/13 “Biologia applicata” nella Facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università degli Studi di Perugia a decorrere dal 12 maggio 2000.Presidente del Consiglio di Corso di Laurea in Infermieristica della sede di Terni.Professore universitario di ruolo di prima fascia per il SSD BIO/13 “Biologia applicata” nella Facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università degli Studi di Perugia a decorrere dal 23 dicembre 2004.Eletto nel Consiglio di Amministrazione dell’Università degli Studi di Perugia.Vice Direttore pro-tempore del Dipartimento di Medicina Sperimentale e Scienze Biochimiche.Ampia attività didattica. Segnaliamo: titolare di moduli di attività didattica integrativa nelle Scuole di Specializzazione in Anatomia patologica, Endocrinologia e malattie del ricambio e Nefrologia.docente di Biologia applicata nel Corso di Laurea in Medicina e Chirurgia nelle sedi didattiche di Perugia e Terni. Vasta anche la sua attività scientifica e di organizzazione di congressi. Molto vaste le sue pubblicazioni. Segnaliamo: Talesa V, Romani R, Antognelli C, Giovannini E, Rosi G. (2002) Different expressions of organophosphate - resistant acetylcholinesterases in the bivalve mollusk Scapharca inaequivalvis living in three different habitats. Environ Toxicol Chem 21, 102-8.Direttore del dipartimento di medicina sperimentale dal 2013 al 2016. Riconfermato a luglio del 2016 con ampio consenso fino al 2019.

CARMINE DELL'ISOLA

Direttore sanitario dell'ASP di Catanzaro.Laureato in Medicina e Chirurgia presso l'Università degli studi di napoli nel 1981 con voti 110/110; specializzato in Psichiatria presso l'Università di Napoli nel 1985 con voti 50 e lode/50; specializzato in Igiene e Medicina Preventiva presso L'università di Reggio Calabria nel 1992 con voti 66/70 Numerosi gli incarichi professionali ricoperti. Segnaliamo, oltre a Direttore sanitario dell'ASP di Catanzaro, Direttore della struttura complessa Programmazione e Controllo (già Serv. Controllo Interno Azienda Sanitaria 7) dell'ASP di Catanzaro; Assistente medico ospedaliero, disciplina psichiatria, (tempo indeterminato – conc.pubb.); creazione e sviluppo dell’attuale sistema informativo dell’Azienda Sanitaria Provinciale di Catanzaro realizzato attraverso l'integrazione delle diverse tecnologie e degli applicativi esistenti. Progettazione e realizzazione del datawarehouse sanitar io aziendale. Conoscenza di base dei linguaggi di programmazione.Numerosi corsi di formazione e master, anche presso l’Università L. Bocconi e l’Università Luiss Management, oltre ad eventi formativi organizzati dal Sole 24 ore e dalla Regione Calabria. Ha partecipato in qualità di docente nella disciplina di igiene a corsi per OSS e a numerosi corsi in materia di pianificazione organizzativa, contabilità analitica, controllo di gestione e sistema budgetario tenuti dall’Azienda Sanitaria n.6 di Lamezia, dall’ASP di Catanzaro e dall’Università degli Studi di Cosenza negli anni 2004-2010. Ha elaborato e partecipato a numerosi progetti ed attività aziendali e regionali in qualità di coordinatore e/o consulente esperto.

LUCIO COSCO

Direttore del Reparto di Malattie Infettive dell'Ospedale Pugliese-Ciaccio di Catanzaro. Laurea in Medicina e Chirurgia. Esperto nella dignostica di rachcentesi, paracentesi, diagnosi microscopica di malaria e criptococcosi. Il reparto, dotato di 14 posti letto di ricovero ordinario e 3 di day hospital, si occupa principalmente di infezioni da HIV, epatiti virali, meningiti, encefaliti, TBC, febbre di n.d.d.. Prestazioni ed attività ambulatoriale. Partecipazione a quaranta corsi di aggiornamento; dieci comunicazioni a congressi scientifici; trentacinque pubblicazioni di cui molte su riviste internazionali. Membro delle seguenti commissioni: 1)commissione per la profilassi in chirurgia; 2)commissione terapeutica aziendale; 3 commissione per il controllo delle infezioni ospedaliere.

ANTONIO LONGO

Dirigente ASL I fascia - CARDIOLOGIA POLO SANITARIO CZ LIDO, LAUREA IN MEDICINA E CHIRURGIA, SPECIALIZZAZIONE IN MALATTIE DELL'APPARATO CARDIOVASCOLARE, CORSO DI SPECIALIZZAZIONE IN ECOCARDIOGRAFIA PRESSO UNIVERSITA' "PIERRE ET MARIE CURIE" DI PARIGI. VARIE ESPERIENZE E INCARICHI PROFESSIONALI. RICORDIAMO CONSULENTE IN CARDIOLOGIA-ISTITUTO PAPA GIOVANNI XXIII - CASA DI CURA CONVENZIONATA, DIRIGENTE MEDICO PRESSO L'OPERA PIA "IN CHARITATE CHRISTI"CATANZARO - CASA DI CURA CONVENZIONATA, SPECIALISTA AMBULATORIALE IN CARDIOLOGIA - AZIENDA SANITARIA PROVINCIALE DI CATANZARO. PARTECIPAZIONE A NUMEROSI CORSI E CONVEGNI PROFESIONALI. RICORDIAMO: CORSO SUPERIORE IN ECOCARDIOGRAFIA OSPEDALE CAREGGI DI FIRENZE, CORSO DI ULTRASONOGRAFIA VASCOLARE UNIVERSITA' DI FIRENZE, CORSO DELLA DURATA DI MESI SEI SU "DIAGNOSI E TERAPIA DELLE MALATTIE VASCOLARI PRESSO UNIVERSITA' CATANZARO. N. 4 PUBBLICAZIONI SU RIVISTE CARDIOLOGICHE DI INTERESSE NAZIONALE. HA PARTECIPATO IN QUALITA' DI DOCENTE A DIVERSI CORSI A CARATTERE REGIONALE, HA PARTECIPATO A NUMEROSI SIMPOSI E CONGRESSI NAZIONALI E INTERNAZIONALI, CORSO DI FORMAZIONE IN ECOCARDIOGRAFIA PEDIATRICA SIEC MARZO 2015, CORSO DI FORMAZIONE IN ECOGRAFIA VASCOLARE GENERALE SIEC NOVEMBRE 2015.

ANTONINO ORLANDO

Laurea in Medicina e Chirurgia conseguita presso l'Università degli Studi di Pavia. Diploma di Specializzazione in Igiene e Medicina Preventiva – orientamento : Sanità Pubblica riportando la votazione 50/50 e lode. Diploma di Specializzazione in Igiene e Medicina Preventiva – orientamento : Tecnica Ospedaliera , riportando la votazione 50/50 e lode. Seguono vari master e corsi di perfezionamento.Ha partecipato alla predisposizione degli atti propedeutici la costruzione del Nuovo Ospedale di Como. Si segnala la sua grande e vasta attività organizzativa in ambito professionale ospedaliero.Altri incarichi: Responsabile Unità di Crisi Provinciale per la previsione e la prevenzione del Bioterrorismo in Provincia di Como.Responsabile Scientifico Progetto di Ricerca Regionale e Ministeriale “Sperimentazione di Protocolli condivisi non standardizzati”. Nominato Direttore Sanitario Aziendale, con decorrenza dal 1° Gennaio 2000 al 19 Settembre 2004. Altri incarichi: Responsabile Sanitario dell'ex - Ospedale Psichiatrico, Vice Direttore Sanitario in data 30.12.1992 all’Ospedale Sant’Anna di Como - USSL n. 11 Como. Dirigente Generale del Dipartimento “Tutela della Salute” della Regione Calabria e con successivo Decreto del Presidente Della Giunta Regionale del 15.10.2010 n. 269 gli è stato conferito l'incarico di Dirigente generale.Direttore dell'Unità Operativa di Direzione Medica di Presidio Ospedaliero del Presidio Ospedaliero Sant'Anna di Como. E' stato nominato Direttore Sanitario Aziendale , con Deliberazione N° 1569 del 24.12.1999 del Direttore Generale dell'Azienda Sanitaria Locale della Provincia di Como con decorrenza dal 1° Gennaio 2000 al 19 Settembre 2004 . Attività scientifica e pubblicazioni: N° 20 Pubblicazioni di Articoli ,  Opuscoli e brevi Saggi editi a stampa. N° 130 tra Corsi di Aggiornamento Professionale , Convegni Scientifici , Master e Workshop Formativi.

ANTONIO TALESA

Laurea in Medicina e Chirurgia a Perugia. Specializzato in anestesia e rianimazione all'Università di Catania con il massimo dei voti. Vincitore di concorso come medico di igiene e sanità pubblica a Vibo Valentia. Dirigente medico di anestesia e rianimazione all'ospedale di Vibo Valentia. Direttore della struttura complessa SUEM 118 di Vibo Valentia. Ha partecipato a nuomerosi corsi professionali, con esercitazioni, su situazioni di emergenza medica. Master di 1 livello per la gestione del Budget. Relatore a numerosi convegni su situazioni di emergenza sanitaria. Docente a tutti i corsi sull'emergenza medica organizzati dall'ospedale di Vibo Valentia. Coautore di una pubblicazione sulle Maxiemergenze. La sua lunga esperienza teorica e, soprattuttto, pratica lo hanno portato ad essere uno dei maggiori esperti, della Calabria e non solo, nella gestione delle emergenze mediche.

Telos studio relazioni istituzionali

Telos è inserito tra i nostri soci in quanto collabora con noi e sostiene le nostre iniziative statutarie. Telos è uno studio professionale indipendente che si occupa di relazioni istituzionali e di consulenza strategica.

Telos aiuta i propri committenti a comprendere l’ambiente nel quale si posizionano ed operano e ad interagire con tutte le Istituzioni e gli stakeholder in modo efficace.

Telos monitora con metodo e competenza tutte le attività regolamentari, legislative e politiche a livello europeo, nazionale e locale.

Telos prepara documenti di analisi che si fondano sulla comprensione degli scenari e sull’abilità di leggere ed interpretare in maniera professionale e sofisticata informazioni e tendenze evolutive.

Telos individua il processo decisionale ed aiuta il proprio committente a diventarne parte attiva.

Telos fornisce consulenza strategica mirata sulle necessità e gli obiettivi che definisce di concerto con i propri committenti.

Telos fornisce ai propri committenti una consulenza strategica che si articola su due piani, fortemente interconnessi: quello del monitoraggio e dell’analisi del quadro regolatorio e quello della pianificazione e della conduzione di progetti di Public Affairs. Sulla base del monitoraggio costante dell’attività delle Istituzioni locali, nazionali e dell’Unione Europea, Telos individua i processi decisionali e le dinamiche negoziali tra livelli di Governo, categorie produttive e portatori di interessi in grado di incidere sull’evoluzione del panorama legislativo e regolatorio in singoli ambiti settoriali. Telos assiste quindi i propri committenti nell'elaborazione di strategie di Public Affairs, con l’obiettivo di definirne o migliorarne il posizionamento nei confronti delle Istituzioni e di renderli parte attiva nei processi decisionali. Telos segue l’attività di Public Affairs in tutte le sue fasi. Telos promuove l’interlocuzione con le Istituzioni e gli stakeholder, attraverso incontri di accreditamento, che consentono al committente di presentare la propria attività e le proprie istanze. Sulla base degli obiettivi definiti di concerto con il committente, Telos individua gli strumenti più idonei di intervento sul quadro regolatorio ed affianca il committente nell’attività di lobbying presso le Istituzioni competenti. Le attività di lobbying e Public Affairs svolgono un ruolo fondamentale per il buon funzionamento della democrazia e dell’economia di un paese. Incentivare infatti il coinvolgimento dei cittadini nell’assunzione delle decisioni è il primo segno di una democrazia matura. - See more at: www.telosaes.it/attivita/

ALFONSO CIACCI

Laurea medicina e chirurgia,specializzazione:chirurgia app .digerente ed endoscopia digestiva.Numerosi incarichi professsionali tra i quali segnaliamo: Responsabile della struttura semplice “Day Surgery”
area chirurgia generale (1/01/08), Organizzazione dell’attività ambulatoriale e day surgery. Decorrenza dal 1/07/2005, Nomina Responsabile di Unita Operativa Semplice ( U.O.S.), Delega del Direttore dell’Unità Operativa di appartenenza alla gestione amministrativa dell’U.O. stessa,Nomina Aiuto Chirurgo corresponsabile ospedaliero in seguito ad espletamento di Concorso dal 1994, Aiuto Chirurgo Pronto Soccorso dal 01/01/1983 al 01/12/1985 ‐ 01/12/1985 trasferimento presso la divisione di Chirurgia Generale Osp. Ciaccio, Assunzione in qualità di assistente chirurgo presso area di Emergenza chirurgica Ospedale Pugliese Catanzaro 27 settembre 1980, Componente eletto del Comitato d'Indirizzo O.N.A.O.S.I. da Giugno ad oggi, Direttore Sanitario Aziendale presso l'Azienda Ospedaliera "Pugliese Ciaccio" di Catanzaro dal settembre 2011 all'ottobre 2013, Coordinatore Regione Calabria SICADS (Società Italiana Chirurgia Ambulatoriale Day Surgery), Responsabile S.S.D. Day Surgery Multidisciplinare Azienda Ospedaliera "Pugliese-Ciaccio" di Catanzaro dall'ottobre 2013, Presidente del Comitato scientifico dell’Associazione ONLUS “Pina Simone” per la tutela del malato di cancro dal 2006, partecipazione ed organizzazione di numerosi convegni nel suo ramo specialistico professionale, Docente di Chirurgia dell’Apparato Gastroenternel Crso di aggiornamento socio‐sanitario annuale teorico pratico per il Volontariato dell’Associazione “Pina Simone”. Ha collaborato a 48 Pubblicazioni Scientifiche ‐ Ha partecipato ai seguenti corsi di formazione per operatori della sanità. Ha partecipato in qualità di primo o secondo operatore dal 1985 al 2003 ad oltre 3.000 interventi di chirurgia generale.

ROBERTO COLAO

Laureato con il massimo dei voti in Medicina e Chirurgia Università di Perugia. Diploma di specializzazione col massimo dei voti in Medicina Fisica e Riabilitazione Università di Reggio Calabria Sede di Catanzaro. E’ stato relatore o moderatore in numerosi convegni e congressi di interesse nazionale sul tema della riabilitazione. E’ stato organizzatore ed ha presieduto diversi congressi di interesse nazionale sulla riabilitazione. E’ socio attivo della Simfer (Società Italiana di Medicina Fisica e Riabilitazione) . E’ socio della Sofmmoo (Société Française de Médecine Manuelle Orthopédique et Ostéopathique). Ha conseguito il diploma al corso di formazione post-universitario in Medicina Manuale presso la Facoltà di medicina e chirurgia della Università degli studi di Siena nell’a.a. 2003-04. Dal novembre 2002 al 2008 ha ricoperto l’incarico di segretario regionale Calabria del Simfir (Sindacato Italiano di Medici in Medicina Fisica e Riabilitazione). E’ stato membro, nel 2002-3, del dipartimento nazionale di Medicina fisica e riabilitazione dell’Anisap (Associazione nazionale istituzioni sanitarie ambulatoriali private). Dal 1998 ricopre l’incarico di responsabile sanitario fisiatra presso l’Ambulatorio di medicina riabilitativa in Sellia Marina e poi, dal 2006 anche presso il centro di riabilitazione estensiva Aqua Salus in Sellia Marina.

PASQUALE TURNO

Laurea in Medicina Veterinaria. Reggente del Servizio Veterinario Regionale. Dal 2011 collabora nella stesura dei provvedimenti per il piano di riento, in ambito Veterinario e della sicureezza alimentare della Regione Calabria. Specializzato in Tecnologia delle specie Avicole, del coniglio e della selvaggina. Responsabile relazioni esterne-azienda privata, Project Specialist Italia Grecia Svizzera-Azienda privata. Responsabile dello sviluppo e della realizzazione delle strategie europee nelle emergenze sanitarie veterinarie. Specialista in diagnostica di laboratorio e Immunodiagnostica-Azienda privata. Specialista in monitoraggio Terapeutico dei Farmaci-Azienda-privata. Partecipazione a numerosi convegni in Italia ed all'estero nell'ambito delle problematiche veterinarie. Numerosi i sui incarichie tra cui riportiamo: Rapppresentante della Regione Calabria nella conferenza Stato-Regioni e province autonome per questioni di Sicurezza alimentare e Sanità, Si evidenzia nel 2013 un encomio del Ministero della Salute per l'attività svolta come coordinatore della task force per il piano di rientro regionale. Numerose le pubblicazioni, tra le quali evidenziamo, in collaborazione, "Stress ossidativo e oncologia comparata: analisi comparata di marcatori specifici in animali domestici". Vari anche i corsi di formazione frequentati, sempre nell'ambito della sicurezza alimentare.

CAPOMOLLA ANTONIO SOCCORSO

Laurea in medicina e chirurgia, Specializzazione in Cardiologia. Direttore sanitario presso Casa di Cura Villa dei Gerani - Vibo Valentia. Ha operanto anche ad Avellino, Italia, in Strutture ospedaliere e sanità. In precedenza ha operato professionalemente alla Fondazione Don Carlo Gnocchi ONLUS. Formazione Università degli Studi di Pavia. Direttore medico Fondazione Don Carlo Gnocchi ONLUS, gennaio 2006 – dicembre 2012 (7 anni)responsabile U.O. Ha operato anche in Riabilitazione Intensiva, Centro Medico Montescano fondazione Maugeri Pavia 1991 – 2006 (15 anni)Università degli Studi di Pavia / University of Pavia Università degli Studi di Pavia / University of Pavia Medicina e chirurgia, medicina e chirurgia 1980 – 1987 Università Commerciale 'Luigi Bocconi' Università Commerciale 'Luigi Bocconi'Master of Business Administration (M.B.A.)

GIACOMO ROTELLA

LAUREA IN MEDICINA E CHIRURGIA (FIRENZE) - DOPO NUMEROSE ESPERIENZE PROFESSIONALI IN CAMPO PROFESSIONALE SUL TERRITORIO, COME LIBERO PROFESSIONISTA, OPERA ADESSO A GIMIGLIANO (CZ) COME MEDICO DI MEDICINA GENERALE, CONVENZIONATO.

ENRICO CIACCIO

Direttore di Unità Operativa - UOPA dell'ASP di Catanzaro.Laurea in medicina e chirurgia, Specialista in Fisiopatologie e Fisiokinesiterapia Respiratoria Specialista in Medicina del Lavoro. Incarichi professionali ricoperti: Ass. Medico Volontario C/O la ” Divisione di Medicina Generale Osp. Ciaccio CZ. Sostituto di Medici Mutualisti Convenzionati per la Medicina di Base Collaborazione con
il C.T.A.M. Anallergo di Firenze Medico Sportivo Sociale della Ass. Sportiva Red Dragon Club Medico Fiscale INPS CZ Medico di Guardia Medica Spec. AmB. INAIl VV Resp. Pneumologia CMP CZ Idoneità SUEM 118 CZ Medico Competente Ditte Private Coad San SPISAL KR Comm. Prov. KR Vig. Locali Pubblico Spettacolo Comm. Ispettiva (art. 14/ L.R. 18/90 ) AS KR Comp Comm. Inv Civ AS KR Resp SPISAL KR Dir ASL CZ Ufficio Medico Competente Rappr. Comm art 6 DPR 484/96 Ord Medici CZ Comp Comm Inv Civ e Ciechi ASP CZ Membro Comm. Naz. Antidoping CONI Delegato Valutazione Rischio Stress Lavoro Correlato Direttore UOPA ASPCZ Presid Commissione Antidoping CONI, ASP CZ.

VINCENZO DOMENICO SCUTERI

Ex direttore amministrativo nelle due aziende ospedaliere di Catanzaro (Pugliese-Ciaccio e Mater Domini), originario di Locri, dove ha affiancato i commissari straordinari dell’ex Asl nel lavoro di bonifica dalle infiltrazioni mafiose. Ha anche lavorato a Mesoraca all'inizio della sua carriera. E' stato, infine, Direttore Generale della ASP di Crotone.

ANTONIO SESTITO

LAUREATO IN MEDICINA E CHIRURGIA (PISA) - ABILITATO ALLA PROFESSIONE (MESSINA). HA ESERCITATO LA SUA PROFESSIONE PREVALENTEMENTE IN AMBULATORI PRIVATI FINO AD ACQUISIRE LA CONVENZIONE SSN COME MEDICO DI FAMIGLIA, CHE ATTUALMENTE ESERCITA IN CATANZARO, QUARTIERE DI LIDO.

ENZO SACCO

LAUREA IN MEDICINA E CHIRURGIA (PALERMO) - Specializzazioni: 01/12/1980 - IGIENE E MEDICINA PREVENTIVA (PALERMO) - MEDICO DI MEDICINA GENERALE, CONVENZIONATO, A GIMIGLIANO (CZ), DOVE OPERA ANCHE COME UFFICIALE SANITARIO.

PATRIZIA DOLDO

Laurea: MEDICINA E CHIRURGIA (NAPOLI SECONDA UNIVERSITA), Specializzazione: CHIRURGIA APPARATO DIGERENTE ED ENDOSCOPIA DIGESTIVA CHIRURG. (NAPOLI SECONDA UNIVERSITA). Professore straordinario MED45 Scienze infermieristiche cliniche e pediatriche Università di Catanzaro “Magna Graecia, Catanzaro. Direttore Unità Operativa di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva, Policlinico Universitario, Università di Catanzaro “Magna Graecia”. Dal 2005 al 2007 Direttore della Scuola di specializzazione in Gastroenterologia ed endoscopia digestiva. Dall’ 8 Marzo 2006 a tutt’oggi Direttore dell’unità operativa di Gastroenterologia centro oncologico di eccellenza – fondazione Tommaso Campanella. Dall'1 febbraio 2010 a tutt’oggi Direttore Sanitario centro oncologico di eccellenza – fondazione Tommaso Campanella.Numerosi anche gli incarichi relativi all'amministrazione, tra cui riportiamo: Componente della Commissione giudicatrice le domande di partecipazione relative ai bandi per il servizio di tutorato nell’ambito della Facoltà di Medicina e Chirurgia. 2005-2006,2006-2007. Dal 2005 al 3 Aprile 2007 Delegato del Rettore, per i Corsi di Laurea, Lauree Specialistiche e Master afferenti alla Classe delle Professioni sanitarie, Facoltà di Medicina e Chirurgia, Università di Catanzaro “Magna Graecia”, Catanzaro. Molto numerosi anche gli incarichi relativi alle attività didattiche ed alla ricerca scientifica, tra cui riportiamo: Dal 1997 al 2007 Componente Commissione Diplomi Universitari e Lauree delle Professioni Sanitarie Facoltà di Medicina e Chirurgia, Università di Catanzaro “Magna Graecia”, Catanzaro, Dal 2005 a tutt’oggi Componente del comitato tecnico interateneo del Corso di Laurea in Ingegneria Informatica e Biomedica, Università di Catanzaro “Magna Graecia” Catanzaro, Dal 2007 a tutt’oggi Componente del comitato scientifico del centro di ricerca interdipartimentale sui sistemi sanitari e le politiche di Welfare (CRISP), Università di Catanzaro “Magna Graecia” Catanzaro. Dal 2005 a tutt’oggi Responsabile del centro Regionale di riferimento per le malattie infiammatorie croniche intestinali. Insegnamento, MED/12 Gastroenterologia, Scuola di Specializzazione in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva, Area A Propedeutica, Facoltà di Medicina e Chirurgia, Università di Catanzaro. Tra i vari lavori scientifici riportiamo: Surgery for a gastric Dieulafoy's lesion reveals an occult bleeding jejunaldiverticulum. A case report. Orlando G, Luppino IM, Gervasi R, Lerose MA, Amato B, Spagnuolo R, Marasco R, Doldo P, Puzziello A. BMC Surg. 2012;12 Suppl 1:S29 e Single nucleotide polymorphisms of ABCC5 and ABCG1 transporter genes correlate to irinotecan-associated gastrointestinal toxicity in colorectal cancer patients: a DMET microarray profiling study. Di Martino MT, Arbitrio M, Leone E, Guzzi PH, Rotundo MS, Ciliberto D, Tomaino V, Fabiani F, Talarico D, Sperlongano P, Doldo P, Cannataro M, Caraglia M, Tassone P, Tagliaferri P.Cancer Biol Ther. 2011 Nov.

CARMINE PULLANO

Nato a Catanzaro il 18/09/1956, laureato in medicina e chirurgia nel 1982 presso l’università di Bologna, Specialista in Anestesia e Rianimazione ed in Nefrologia e Dialisi. Per 15 anni dirigente anestesista 1°livello Ospedale Regionale A. Pugliese di Catanzaro, dal 2000 dirigente di struttura semplice presso l’Ospedale S. Giacomo di Roma e dal 2008 dirigente con alta specialità presso Ospedale S. Spirito di Roma. Dal 2001 al 2008 ha operato come consulente ambulatoriale presso la Camera dei Deputati. Autore di numerose pubblicazioni in ambito anestesiologico e algologico opera come libero professionista in ambito anestesiologico nel settore privato della sanità romana.

ANNIBALE BATTAGLIA

Il dottore Annibale Battaglia, Medico di famiglia SSN, esercita la sua professione in provincia di CZ. Dal 05/01/1981 è iscritto all'albo Provinciale dei Medici Chirurghi di CATANZARO, nel 1980 si laurea in Medicina e chirurgia a Firenze. Si specializza in Medicina Dello Sport a Napoli Seconda Universita il 11/06/1986. Tutor Valutatore Univ. "Magna Grecia" Catanzaro. Univ. Marche, Master internazionale nutrizione e dietetica. Univ. Padova, biennio biologico in medicina. Coautore, con conseguimento del 2° premio, al 24° congresso nazionale SIMG (Firenze 22-24 novembre 2007) del lavoro: “Capilupi Vincenzo, Elia Lidia, Nicotera Gaetano, Nisticò Cristiano,Piperno Teresa, Rosaria Grasso, Battaglia Annibale: CONOSCENZE, ATTITUDINI E COMPORTAMENTI SULLE ABITUDINI ALIMENTARI E AL MOVIMENTO DI UNA POPOLAZIONE PEDIATRICA IN CALABRIA” (già pubblicato sul numero unico 2007 del The European Journal of Health,Nutrition and Sport, organo Ufficiale della Società Italiana Alimentazione e Sport (SIAS).

 
CONCETTA CARROZZA

Dirigente scolastico

CV presente
GIUSEPPE PERRI

Dott. Giuseppe Perri. Dirigente Medico
Direttore Generale dell'Azienda Provinciale di Catanzaro

CV presente
EMANUELA SACCO

LAUREA IN FARMACIA. DA LUGLIO 2017 AD OGGI TITOLARE DI FARMACIA PRESSO LA FARMACIA DEGLI ANGELI DI CISLAGO PROVINCIA DI VARESE.

CV presente
ANASTASIA PALMATI

   medico di base a Botricello.  iscritta all'Ordine di Crotone(Kr)

CV da inserire
DOMENICO BOSCO

 Primario di Neurologia e Stroke Unit. Ospedale di Crotone(Kr)

CV da inserire
Foto da inserire PAOLO FICCHI'

  Dirigente Medico  Pronto Soccorso Ospedale di Soverato(Cz)


CV Presente
LUIGI PUCCI
 
Dirigente Medico presso Diabetologia Ospedale Pugliese Ciaccio di Catanzaro

CV Presente
 DOMENICO PINGITORE

  Primario di Radioterapia ospedale Pugliese Ciaccio (Cz


CV Presente