INSIEME PER UN FUTURO MIGLIORE
"Il nostro senso di sicurezza nasce dalla certezza di non essere soli"
Promettiamo...
di allargare gli orizzonti della conoscenza e del sapere che generano la salute vera della persona e dello spirito, come bene e valore sociale di pubblica utilità.
Ci impegniamo...
ad esservi sempre a fianco con le nostre opere ed i nostri pensieri, affinchè si realizzi, anche nell'ambito della tutela della salute, il senso dell'etica dello stare insieme.
Per la famiglia...
per proporci come luogo di incontro e di aggregazione nel nome di interessi culturali comuni, assolvendo alla funzione sociale di crescita umana, civile e professionale.

Etica e salute 

Monsignor Zimowski...

nel suo magistero la Chiesa "non solo fornisce una base antropologica salda alla riflessione etica e bioetica, ma riconosce anche espressamente responsabilità etiche ai professionisti della salute. Ci tiene anche a ricordare che tutta la loro attività, sia quella diagnostica sia quella terapeutica, deve essere retta dalle norme etiche, fondate sul rispetto della dignità della persona e dei diritti dei malati". In particolare, visto che la malattia colpisce la persona nella sua integrità, e non solo una parte del corpo, il servizio reso ai malati dai professionisti della salute abbraccia anch'esso tutte le dimensioni della persona:  vale a dire fisica, psichica, spirituale, sociale e la successiva assistenza.
Di conseguenza - ha sottolineato l'arcivescovo Zimowski "il personale sanitario all'opera" è a tutti gli effetti un "seminatore di speranza". La sua azione e le sue iniziative rientrano infatti nella categoria dell'agire definito da  Benedetto  XVI  di  "speranza  in atto".
La conclusione è allora che "un'etica cristiana distaccata dalla spiritualità o una spiritualità cristiana distaccata dall'etica non sono immaginabili. Sarebbero - ha argomentato - come amputate, private dalla loro linfa vivificante. Sarebbero eteree, senza legame né impatto sulla vita reale delle persone e delle comunità".
 ©(
L'Osservatore Romano - 24 ottobre 2009)